#lascuolanelcuore: Proviamo a colorare una realtà fin troppo grigia.


Fin dall’inizio sapevamo che decidere di aprire un progetto in un’area così calda avrebbe comportato alcune difficoltà e che sarebbe stato necessario essere sempre pronti a riorganizzare il tutto, per garantire continuità al lavoro intrapreso.

Lo immaginavamo perché in un Paese in guerra non puoi fare progetti stabili, lo sapevamo perché è la prima cosa che i nostri collaboratori Rahmatullah e Shadi Khan da Monaco ci avevano spiegato e il lungo e tortuoso lavoro, che ha preceduto l’inaugurazione della scuola nella fase di ricerca del luogo adatto, ce lo aveva confermato.

Quest’estate il caldo è stato il primo ostacolo da superare: impediva lo svolgimento delle lezioni nella piccola tenda, ci sono venuti in aiuto i proprietari del caseggiato accanto al cortile; ultimamente però il rischio che correvano insegnanti e studenti per raggiungere il cortile era diventato troppo alto. Le insegnanti hanno fatto sapere che non riuscivano più ad andare. Gli ultimi due mesi frequentare la scuola stava diventando troppo difficoltoso, così il nostro partner locale e i nostri referenti si sono messi in cerca di una nuova sistemazione, sempre a Lashkar Gah ma in un’altra zona, in un quartiere in cui il governo ha messo a disposizione degli alloggi per gli insegnanti.

Un’aula, questa volta in muratura, luminosa e imbiancata di fresco con pareti bianche e azzurre.

 

 

Si continua il lavoro: istruzione di base a bambine e orfani di guerra, un’opportunità in un Paese in cui si fatica a fare tutto, in un Paese in cui è difficile decidere di creare qualcosa, ma dove non vogliamo si spenga la speranza di sognare.

In un’aula piena di bambine e bambini proviamo a colorare una realtà fin troppo grigia.

#lascuolanelcuore

 

 

 

Livia Trigona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...