In collaborazione e a supporto del progetto di Music for Peace. Creativi della Notte onlus, la Omnes… oltre i confini ha avviato, da Febbraio 2016, una raccolta di farmaci sul territorio da destinare ai convogli umanitari che l’associazione genovese porterà in aree di guerra.
In molti hanno risposto all’iniziativa, alcune farmacie di tre Comuni ci hanno permesso di allestire un punto di raccolta all’interno dell’esercizio (Foligno: Farmacia Centrale, Farmacia S. Marco; Bevagna: Antica Farmacia Santi, Farmacia Traversini; Spello: Parafarmacia S. Anna), altre associazioni del territorio ci hanno aiutato attivamente (Emergency Foligno, Casa dei Popoli di Foligno, Centro Pace di Assisi) e anche due Istituti scolastici si sono impegnati nella raccolta: l‘Istituto comprensivo Bevagna – Cannara (scuola primaria e secondaria di I grado) e l‘Istituto d’Istruzione Superiore Polo – Bonghi di Assisi (ITEE – IPIA).
Moltissimi amici, conoscenti e cittadini ci hanno inoltre contattato per consegnarci direttamente i farmaci.
Il 7 maggio siamo andati a Genova a consegnare quanto raccolto e siamo tornati alla sede di Music for Peace anche dal 2 al 5 Giugno, in occasione del Che festival, per aiutare – durante l’evento di chiusura della raccolta- a realizzare i pacchi e a caricare i container.
I tre container sono stati imbarcati l’8 luglio e oggi, 21 luglio 2016, i ragazzi di Music for Peace, Stefano e Claudia, hanno preso il volo per raggiungerli prima dell’approdo al porto.
Saranno presenti durante le operazioni di scarico e i controlli ed entreranno a Gaza con i materiali, scortandoli; nei giorni successivi, personalmente, consegneranno i pacchi alle associazioni, agli ospedali e alle famiglie Gazawi.
Pubblichiamo di seguito tutto l’iter del Progetto “Medicine… oltre i confini“, una sorta di diario di bordo che segue il passaggio del materiale dalle vostre mani alle nostre a quelle dei volontari di Music for Peace fino alle mani di chi potrà usarli, in una catena ininterrotta che rende più vicino il mondo, fa sentire più vicina la sofferenza di quei luoghi non così lontani ma anche più forte la gioia di far parte di una grande famiglia che si aiuta reciprocamente.
Di seguito le immagini ad oggi, presto gli aggiornamenti dal diario della Missione: il viaggio e i giorni nella striscia di Gaza dei ragazzi di Music for Peace.
Livia Trigona

La consegna dei farmaci raccolti nell’Istituto d’Istruzione Superiore Bonghi – Polo di Assisi.

Tutti i farmaci raccolti nel nostro territorio (Bevagna, Assisi, Foligno).

Genova 7 maggio 2016: la consegna, presso la sede di “Music for Peace“, dei farmaci raccolti con il progetto “Medicine… oltre i confini“.

Genova 2 – 5 Giugno, Che Festival 2016: Magazzino di Music for Peace, si preparano i pacchi con i materiali (farmaci ma anche generi alimentari non deteriorabili e macchinari medici) da spedire a Gaza.

Genova 2 – 5 Giugno 2016: magazzino di Music for Peace. La Omnes… oltre i confini aiuta nelle operazioni di impacchettamento dei materiali raccolti.

Genova 2 – 5 Giugno 2016… ancora pacchi!

Genova 2 -5 Giugno 2016: cortile dei container nella sede di Music for Peace… insieme nelle operazioni di carico dei pacchi pronti.

Genova 2 -5 Giugno 2016: cortile dei container nella sede di Music for Peace… insieme nelle operazioni di carico dei pacchi pronti.

Genova sede di Music for Peace….sorrisi che uniscono!

Genova, 20 luglio 2016: lo zaino di Claudia pronto per la partenza per Gaza. Nella tasca i disegni dei bambini della Scuola primaria di Cannara... presto saranno nella mani dei bambini Gazawi!