Doni


Dal 20 al 24 dicembre il progetto “Acqua per tutti” sarà ospite della profumeria Limoni, in via Umberto I a Foligno.

Il punto vendita ci ha invitati a far conoscere la nostra attività e a realizzare una piccola raccolta fondi attraverso le offerte dei clienti, per i quali, noi e i volontari che verranno ad aiutarci, realizzeremo i pacchetti natalizi degli acquisti.

I fondi raccolti saranno destinati al prossimo impegno in Camerun, nel distretto di Engab: la realizzazione del progetto pilota.

Tale progetto pilota prevede l’acquisto, il trasporto e l’istallazione di due pompe da inserire nei due pozzi trivellati, profondi circa 70 m, che un tempo servivano la grande stazione di pompaggio della Scanwater e che, oggi, sono totalmente inutilizzati.

Durante il sopralluogo, realizzato l’anno scorso, sono state valutate la profondità dei pozzi e la quantità d’acqua che affluisce a questi, inoltre sono state testate le due pompe, rimaste sommerse negli ultimi trent’anni, sollevate con l’aiuto della popolazione per permetterne un’ispezione.

Ripristinare l’uso dei due pozzi, che garantirebbero la fornitura di un’acqua sicuramente più pura rispetto alle sorgenti naturali e ai pozzi superficiali ai quali per adesso attinge la gente che vive nelle aree circostanti, è un ottimo primo passo per coinvolgere la popolazione nella formazione, in vista dell’avvio della prima fase del progetto tecnico che prevede la realizzazione per stralci di un acquedotto al servizio di cinque villaggi.

I rudimenti delle tecniche idrauliche verranno spiegati alle squadre di manutentori che si cominceranno a formare in loco, inoltre l’istallazione momentanea di fontanelle pubbliche nei pressi dei pozzi garantirà un immediato miglioramento della qualità di vita della popolazione.

Contemporaneamente alla realizzazione del progetto pilota, verrà ripresa e terminata l’indagine topografica del territorio del distretto di Engab con la misurazione delle distanze, delle quote e dei dislivelli di altri quattro villaggi, in modo da permettere la stesura della seconda fase del progetto tecnico. In tal modo sarà possibile completare il servizio idrico per tutto il Groupement di Engab composto da nove villaggi.

Ringraziamo la direzione di Limoni per l’invito e i volontari: Alessandra Paradisi, Alessandra Benedetti, Daniela Francesconi, Massimo Peloso e Anita Irene Trigona per la disponibilità e l’aiuto.

Immagine 059

Livia Trigona

Annunci

2 risposte a “Doni

  1. un abbraccio e colgo l’occasione per augurare a voi. alle vostre famiglie e ai vostri sogni un lieto Natale….Giada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...