Africa, Camerun: Il fiume Sanaga


Il sentiero sembra non finire mai, il gruppo oggi è piuttosto nutrito, oltre a noi, Modestus, Marie Anne e i ragazzi delle moto, si sono unite altre persone: una donna magra un po’ esuberante e alcuni pescatori.
Dobbiamo arrivare alle cascate del Sanaga, il grande fiume; la foresta è fitta, i baobab ci osservano dall’alto, silenziosi imponenti padroni di questa terra; le enormi radici camminano per molti metri, in alcuni casi ci sbarrano la strada, bisogna scavalcarle. Con forza l’albero è ancorato alla terra quasi a trattenerla, a sostenerla, a conservarla.
Alzare gli occhi verso la chioma provoca vertigine…oggi è più umido del solito, la camicia è abbottonata, le maniche lunghe per evitare gli insetti e le zanzare: la stoffa che striscia sulla pelle dà un senso di fastidio, manca l’aria e il passo diventa più pesante…. è necessario bere per non disidratarsi ma non sembra che le stesse sensazioni le provino i ragazzi che ci accompagnano!
Alla fine del sentiero un enorme baobab sembra fare da vedetta ad un’infinita distesa d’acqua… sono le cascate… uno spettacolo stupendo… l’acqua sembra rincorrersi in un gioco vorticoso che lambisce le rocce, allo stesso tempo è lenta e rasserenante.
Tre piccole pagode sono spiaggiate vicino a noi, un uomo sale e si allontana remando, in direzione di un’isola che divide a metà il corso del fiume.
Marie Anne ci spiega che durante la stagione delle piogge il livello del fiume è più alto anche di oltre quattro metri rispetto a quello che vediamo e intanto gli altri si bagnano, prendono con le mani piccoli pesci e alla fine si spostano, saltando tra le pietre, su un roccia più grande in mezzo all’acqua, insistono, vogliono essere raggiunti da noi. Un po’ timorosi ci lasciamo convincere!

Ci fermiamo un po’, vicino a loro, ad osservare i movimenti dell’acqua e la vastità del fiume…..l’acqua, prepotentemente presente, è abbondante in questo territorio ma ugualmente lontana, irraggiungibile, bene di estremo bisogno: un miraggio reale!

Livia Trigona

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Africa, Camerun

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...